L' Associazione, costituita nel gennaio 2007 e iscritta all'anagrafe delle Onlus nel novembre dello stesso anno, opera nel campo della solidarietà internazionale e si occupa in particolare delle popolazioni residenti a Wau,territorio di Bahr-El-Ghazal, regione del Sud Sudan.
Partner locale: suora comboniana Maria Martinelli, medico chirurgo, di Calceranica (TN).
Direttivo: Giovanna Micheli - Ida Cesaro - Livia Lucca - Maria Meneghelli - Fausta Cassiti.
L'impegno solidaristico dell'Associazione "Mbili - Amici del Sud Sudan" parte dalla convinzione che il miglior modo per mettersi al servizio di questa gente non si identifichi con un "fare la carità", nel senso distaccato e deresponsabilizzante del termine, ma consista nel condividerne i problemi, affiancandosi alle persone e alle comunità locali, perché possano tornare ad essere protagonisti del loro sviluppo.
Per questo l'Associazione non si limita a fornire un sostegno materiale che garantisca il funzionamento dei servizi di prima necessità, specialmente per la tutela della salute, ma punta soprattutto alla formazione di professionalità nell'ambito infermieristico, creando nuovi posti di lavoro, in modo da promuovere l'autonomia delle persone e la consapevolezza della loro dignità, contribuendo così a ridurre il tasso di disoccupazione e di migrazione.
2007
E' stato spedito un container con generi di prima necessità, medicinali, attrezzature ospedaliere, una jeep per l'ospedale governativo di Wau.
2008
Sostegno alla scuola per l'infanzia del comboniano Padre Martin (frequentata da 80 bambini e dotata di mensa ed assistenza sanitaria) con contributo annuale. Per l'Associazione è di primaria importanza supportare questa istituzione, perché il mettere insieme bambini di etnie diverse crea la base del riscatto sociale - culturale, nella speranza di stimolare la nascita di una amicizia fra loro per una solida futura convivenza.
Sostegno al dispensario delle Suore comboniane (vengono visitate più di 200 persone al giorno).Sono stati acquistati medicinali e un microscopio.
2009
Contributo annuale scuola per l'infanzia di Padre Martin.
Contributo annuale dispensario Suore Comboniane.
Invio di un container con attrezzature ospedaliere, macchine da cucire per il laboratorio di cucito di Suor Agnese, tessuti, biciclette, cucine economiche….ecc..
Contributo attività sociali a Suor Pierina e Suor Silvana (comboniane che da Wau sono state trasferite in due piccoli villaggi del centro del Sudan).
Finanziamento progetto "Arredo dispensario" – microazione con contributo della Provincia Autonoma di Trento.
Progetti in corso nel 2010-2011
Contributo annuale scuola per l'infanzia di Padre Martin.
Adesione progetto "Ristrutturazione Ospedale Diocesano" (OPD) di Wau che consiste nel finanziare l'acquisto di attrezzature varie per il nuovo reparto di Ostetricia e Chirurgia.
Finanziamento progetto "Libri scuola infermieri" dell'Ospedale Diocesano.
Finanziamento progetto "Adotta un infermiere" (progetto di formazione professionale che accoglie in forma residenziale studenti che frequentano la Scuola Infermieristica presso l'OPD di Wau.
Invio di un container con attrezzature ospedaliere, letti per degenza, tessuti per le divise del personale ospedaliero, biancheria da letto e da sala operatoria, strumentario chirurgico, macchine da cucire per il laboratorio di cucito …ecc..
Invio di un secondo container con autoambulanza, autoclave, (partenza prevista per il 2011).
Associazione "Mbili - Amici del Sud Sudan"
via Acquedotto, n. 2
38068 - Rovereto (Trento)
Tel. 0464 432626 - 338 1091143
www.mbili.it
Info@mbili.it
c/c bancario presso Credito Valtellinese
IBAN: IT 45S0521620800000000001880
NB. Le offerte a Mbili - Amici del Sud Sudan Onlus sono detraibili (D. Lgs 460/97 - erogazioni liberali a favore di Onlus )
Per il 5 per mille codice fiscale 94032560222